Contaminazione Chimica

Contaminazione Chimica

L'inquinamento per la presenza di sostanze chimiche nell'acqua è purtroppo uno dei grandi problemi emergenti nelle nazioni più progredite.
Negli ultimi due decenni le sempre crescenti esigenze dell'industria e dell'agricoltura, in continuo sviluppo, hanno portato alla scoperta e produzione di oltre 500.000 nuove sostanze.
In genere si tratta di sostanze derivate da idrocarburi (plastiche, pesticidi, erbicidi ecc...) per lo più non biodegradabili e quindi accumulabili nel tempo.
Molte di queste sostanze oltre certi limiti sono classificate come tossiche per l'organismo, e la loro pericolosità può aumentare quando si combinano con le sostanze comunemente presenti nell'acqua.
Laddove queste nuove sostanze sono usate, è inevitabile che esse finiscano per contaminare le acque superficiali e le falde sotterranee, attraverso gli scarichi industriali e le irrorazioni agricole.
Questa è purtroppo storia di tutti i giorni.
È pertanto ragionevole prevedere che tracce più o meno consistenti di queste sostanze possano essere presenti nelle acque prelevate per essere destinate all'uso alimentare; e che quindi possano combinarsi con il cloro, comunemente immesso negli acquedotti per l'eliminazione della contaminazione batterica, formando una serie di idrocarburi e composti organici clorurati considerati dannosi alla salute.
Tra questi meritano una menzione il TCE TRICLOROETILENE e i THM TRIALOMETANI.
Il primo è un solvente clorurato molto usato nell'industria meccanica per il lavaggio di particolari metallici dopo le lavorazioni meccaniche.
La sua presenza nelle acque è andata fortemente aumentando negli ultimi anni per l'estendersi dell'uso e per la non biodegradabilità e conseguente accumulo nel tempo.
Sono ormai ben noti i danni che esso procura al fegato ed i disturbi conseguenti alla esposizione ai suoi vapori (nausea, svenimento, debolezza, paresi facciale); poco si sa ancora sulle probabili proprietà mutagene e teratogene conseguenti alla tendenza dimostrata a combinarsi con il DNA.


Personnaliser

Google Analytics

Google Analytics est un service utilisé sur notre site Web qui permet de suivre, de signaler le trafic et de mesurer la manière dont les utilisateurs interagissent avec le contenu de notre site Web afin de l’améliorer et de fournir de meilleurs services.